domenica 22 gennaio 2017

Un buon dizionario dei sinonimi

Quando si scrive Fiction, articoli giornalistici o semplici post su di un blog è di norma affidarsi al dizionario dei sinonimi del proprio browser; Open Office (o Libre Office) ne contengono uno discreto, così come Microsoft Word. Selezionando un termine come "relazione" su OO ad esempio e cercando sul menù a tendina il comando "sinonimi" appariranno sei significati similari. Ora sei termini alternativi sono sufficienti per la gran parte dei casi. Eppure spesso si rimane delusi dalla pochezza delle proposte e quel termine che abbiamo sulla punta della lingua e che donerebbe una patina d'eleganza all'intera frase non c'è.
Possiamo accontentarci scegliendo un termine alternativo oppure possiamo avventurarci on line alla ricerca di un dizionario più completo col rischio di passare tempo prezioso prima di trovare qualcosa di valido o distrarci con le "mille luci" di internet. C'è una terza possibilità: servirsi di un dizionario dei sinonimi "stand alone" presente sul nostro computer. Tuttavia i migliori dizionari off line sono a pagamento e spesso attuano una politica un poco invasiva sulle licenze da aggiornare e sulle attivazioni. C'è fortunatamente una alternativa open source, free e assolutamente gratuita: si tratta di Golden Dict.




Golden Dict gira su Windows, Linux, Android (e quindi anche su qualsiasi smartphone o tablet); è possibile installarlo nel computer o usare una versione portatile. non ha nel suo interno i dizionari già caricati, dovrete provvedere voi. Ma in questo modo Golden Dict diventa veramente versatile. Sarà possibile caricare oltre a quello sui sinonimi, dizionari tecnici, morfologici, di altre lingue (per tradurre semplicemente selezionandola una parola in lingua inglese, ad esempio) e molto altro.




Oltre ai dizionari StarDict (molto validi e completi) accetta anche dizionari Babylon che, pur essendo il software a pagamento leader del settore, offre alcuni dizionari gratuitamente (Qui)
Altre funzioni interessanti sono date dalla possibilità di ascoltare la pronuncia della parola selezionata e dalla capacità del software di interfacciarsi a Wikipedia.




 Può inoltre connettersi a vari dizionari on line se proprio volete il massimo della versatilità. L'interfaccia è semplice ed efficiente.
Tornando all'esempio precedente, il termine "relazione" con il dizionario dei sinonimi e contrari di StarDict riporterà ben 39 significati similari.
Nella sezione "download" troverete la possibilità di scaricare la versione portatile di GoldenDict con al suo interno già un dizionario dei sinonimi e contrari perfettamente funzionante.

Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

2 commenti: